STORIA E ARTE

La cittadina di Cividale del Friuli sorge su un sito antichissimo: le sue origini risalgono all’epoca romana, quando Giulio Cesare fondò la località di Forum Iulii, nome che oggi identifica tutta la regione. Nel 568 la cittadina fu colonizzata dai Longobardi, di cui le numerose testimonianze sono ancora visibili: gli ospiti potranno visitare il Tempietto Longobardo, i resti del Complesso Episcopale e il Museo Archeologico Nazionale, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

                                                                    



                                                                  LE VALLI DEL NATISONE 

I b&b si trovano in una delle zone più verdi della regione Friuli Venezia Giulia. La struttura è un ottimo punto di partenza per gite nelle valli del Natisone. I paesini delle Valli, ancora incontaminati dal traffico urbano e dalla vita frenetica delle città, offrono pace e relax ai nostri ospiti con la possibilità di gustose pause gastronomiche. Da non perdere i tipici dolci di queste zone, come la Gubana e gli Strucchi, e le grappe artigianali.





IL COLLIO 

A solo una decina di Km da Cividale gli ospiti possono visitare le magnifiche colline del Collio friulano, conosciute in tutta Italia per la produzione di vini. Numerosi gli agriturismi e le aziende vitivinicole in cui fermarsi per sfiziosi assaggi e degustazioni.





    UDINE E TRIESTE

Cividale dista da Udine, capoluogo di provincia, circa 15 Km. Le due città sono collegata dal treno Litorina, che effettua comode corse andata/ritorno ogni ora.                                                                                 

I B&B distano non molto dal magnifico capoluogo friulano di Trieste, raggiungibile in auto o in treno in meno di un’ora. A Trieste gli ospiti avranno la possibilità di visitare la parte vecchia e antica della città e di seguire le abitudini degli abitanti locali “demo al bagno”, ossia andando al mare sulla costa rocciosa del litorale triestino.
 

 

 

 

                                                                           IL MARE FRIULANO
Le due maggiori località di balneazione della regione, Grado e Lignano, distano solo un’ora da Cividale. La costa sabbiosa permette ad entrambe le località di offrire spiagge molto ampie e lunghe e una sabbia dorata che sarà difficile da scordare.
Da Cividale è possibile raggiungere entrambe le cittadine in auto oppure da Udine con il servizio di trasporto pubblico regionale che effettua corse giornalmente.

                                                                           

           

                                                                             OLTRE I CONFINI
I b&b distano solamente 10 Km dal confine con la Slovenia, offrendo agli ospiti la possibilità di gite oltre il confine e nella vicina Lubiana, capitale slovena.
Anche il confine con l’Austria non dista molto, in un’ora di auto si può raggiungere la cittadina di Villach e visitare il lago e i paesini austriaci limitrofi.

                                                             CASA VIA CASTELMONTE      /     Tel. Sig.ra Marinella +39 328 0227090                 mail:  holidayfriuli@gmail.com